Contents[Hide]

Elenco vantaggi di Invisalign

I creatori degli allineatori invisibili non avevano capito che avrebbero rivoluzionato completamente il modo di raddrizzare i denti. Si è trattato di un cambiamento radicale nel settore dell’ortodonzia e anche dell’estetica! Ha dato una nuova opzione alle persone che non hanno mai voluto prendere in considerazione i classici apparecchi metallici. Ha reso il raddrizzamento dei denti un trattamento discreto e più confortevole, soprattutto per gli adulti. Ma anche per i bambini è molto importante, perché una ricerca mostra che il 19% dei casi di bullismo nelle scuole è dovuto ai denti.

Ma il meglio dell'introduzione degli allineatori invisibili ed in particolare di Invisalign sono stati tutti i benefici che ha fornito ai medici ed ai pazienti! Non c'è mai stato un momento migliore di questo per optare per l'allineamento dei denti. Questo perché questo metodo fornisce uno dei percorsi più interessanti e completi per l'allineamento dei denti che abbiamo avuto finora!

E probabilmente te lo starai chiedendo: sì, gli apparecchi metallici sono ancora disponibili. Ti starai chiedendo perché, soprattutto dopo aver appreso tutti i progressi della tecnologia di allineamento dei denti. La verità è che come dentista e paziente vorrei che tutti optassero per il percorso invisibile, ma siamo ancora in una fase di transizione.

Ci sono alcune persone e bambini che optano ancora per gli apparecchi metallici per una serie di ragioni: è un qualcosa che conoscono, è a volte più economico (anche se il nuovo sistema InvisalignGO è molto concorrenziale), o semplicemente non hanno ricevuto tutte le informazioni di cui hanno bisogno sulle alternative disponibili. Diamo un'occhiata ad alcuni dei vantaggi del sistema trasparente confrontato all’ortodonzia classica.

Innanzitutto, vediamo alcuni degli aspetti negativi degli apparecchi in metallo o anche di ceramica:

  • Per cominciare, sono altamente visibili. Questo può far sentire molte persone a disagio e poco fiduciose, specialmente in alcuni contesti sociali.
  • Gli apparecchi metallici sono spesso trascurati dagli adulti che sono interessati ad allineare i denti ma ritengono che sarebbe troppo chiaro il fatto che stanno subendo un trattamento.
  • Gli apparecchi metallici sono spesso sinonimo di adolescenza, quindi molte persone oltre l'adolescenza le evitano.
  • Gli apparecchi metallici possono a volte rompersi e richiedono di correre in urgenza dal dentista per riattaccare i brackets staccati, spesso anche con taglietti fastidiosi in bocca.
  • Gli apparecchi metallici contengono, beh, molto metallo. Il problema è che il metallo spesso irrita la bocca. I fili spezzati, ad esempio, possono causare molto disagio e irritazione.
  • Gli apparecchi metallici non possono staccarsi dai denti durante il processo di trattamento. Chi indossa gli apparecchi metallici non può semplicemente toglierle per un'ora e riposare i denti o usare il filo interdentale.

Oltre agli apparecchi metallici, esiste un'opzione in ceramica. Ma anche questa soluzione ha i suoi svantaggi, incluso il fatto che solitamente devono essere indossati più a lungo, sono spesso più grandi di altri apparecchi, possono apparire macchiati, sono più costosi di quelli metallici e non sono così durevoli. La buona notizia è che l’ortodonzia invisibile risolve spesso tutti questi problemi e altro ancora. I suoi benefici sono di vasta portata, tra cui:

  • Invisalign, come gli altri allineatori invisibili, offre un modo discreto per allineare i denti. I pazienti non devono più indossare fili metallici vistosi. Ciò è particolarmente utile per gli adulti che hanno evitato di sistemare i propri denti per anni. La soluzione invisibile consente ai pazienti di tutte le età di beneficiare di un bellissimo sorriso.
  • L’ortodonzia invisibile è un modo conveniente per allineare i denti. Uno dei motivi per cui alcune persone cercano di evitare l'allineamento dei denti è perché credono che sarà dannoso per il loro stile di vita, o semplicemente scomodo. Ma con Invisalign, le persone sono in grado di vivere la propria vita senza la minaccia di interruzioni o disagi.
  • Gli apparecchi sono sempre stati associati a un certo disagio. Anche con alcuni prodotti disponibili che mirano a minimizzare questo disagio, le persone in genere trovano scomodo indossare queste tipologie di correttori per vari motivi: il metallo che sporge dalla loro bocca, le fasce che si spezzano o la ceramica troppo grande. Con gli allineatori trasparenti abbiamo un sistema che offre alle persone un modo comodo di trattare i problemi di allineamento dei denti. I pazienti riferiscono che il loro disagio è minimo, spesso concentrato solo nei primi giorni, e a volte non ne hanno affatto. L'intera esperienza è nettamente più confortevole.
  • L’ortodonzia invisibile consente alle persone di seguire la normale routine igienica. Questo perché, a differenza di altri tipi di apparecchi, la mascherina può essere rimossa per circa un'ora al giorno. Questo è un grande vantaggio perché consente alle persone di prendersi una pausa se ne sentono il bisogno. In più può essere rimosso per spazzolare i denti, usare il filo interdentale e persino godersi uno spuntino occasionale. Con gli apparecchi in metallo e ceramica, invece, ci sono molti alimenti che devono essere evitati. Con invisalign puoi toglierti l’apparecchio per il tempo che ti serve per mangiare e mangiare ciò che vuoi in sicurezza…o goderti una serata speciale.
  • Oltre che per gli adulti, in molti casi gli allineatori possono essere ugualmente vantaggiosi per i giovani. Non c’è più imbarazzo o timidezza nel presentarsi a scuola e nel mostrare il sorriso. Anche durante il trattamento, le persone che li circondano probabilmente non saranno neanche consapevoli di parlare con qualcuno che indossa l'apparecchio. Questo può aiutare a far sentire gli adolescenti fiduciosi e a motivarli ad indossarli e completare il trattamento ortodontico.
  • È importante mantenere la bocca libera da placca e batteri dannosi, soprattutto negli adulti. Gli apparecchi metallici tradizionali erano problematici per quanto riguarda l’igiene, ma l’uso degli allineatori facilita la rimozione della placca e riduce il rischio di carie! Questo semplice beneficio da solo può aiutarti a evitare l'alitosi, gengive sanguinanti, piaghe alla bocca e altro ancora. L’uso degli allineatori può ridurre il rischio di infezione attorno alle gengive, rispetto agli apparecchi metallici, ed è un fattore molto importante, anche per i pazienti con malattie cardiache o diabete - poiché l'infiammazione orale è stata collegata a queste malattie.
  • Il trattamento invisibile è incredibilmente accurato. L'uso della tecnologia CAD / CAM 3D ha contribuito a creare i risultati desiderati in tempi minori.
  • Una scarsa igiene orale attorno agli apparecchi metallici può portare a carie e macchie sui denti, ma le persone che optano per Invisalign non devono preoccuparsi di questo problema. Il dentista è in grado di assisterti nello sbiancamento dei denti prima, durante e dopo il trattamento. Ogni medico ha la sua preferenza su quando eseguire lo sbiancamento dei denti, quindi assicurati di informarti sul processo. Noi spesso lo effettuiamo al termine utilizzando le stesse mascherine finali per veicolare il prodotto sbiancante!
  • Invisalign in particolare ti dà anche la possibilità di vedere una anteprima del risultato finale prima di iniziare. Attraverso l'uso di software avanzati, puoi vedere come appariranno i tuoi denti. Ciò ti aiuterà a ottenere i risultati desiderati e capire se effettivamente ciò che avevi in mente come risultato estetico è uguale a ciò che puoi ottenere!
  • Le visite dal dentista per i portatori di allineatori Invisalign sono circa ogni mese o anche ogni 2 mesi. Gli apparecchi metallici in genere richiedono controlli più frequenti, quindi è possibile evitare alcune visite in studio con il trattamento invisibile rispetto agli apparecchi metallici. Invisalign è un'ottima soluzione per i pazienti con uno stile di vita attivo e dinamico.
  • Probabilmente trascorrerai meno tempo sulla poltrona del dentista quando scegli Invisalign. Non ci sono fili da cambiare o “stelline” da sostituire. Meno tempo sulla sedia significa più tempo per fare tutto il resto!

Altri vantaggi

Come puoi vedere, ci sono molti vantaggi nella scelta del sistema di allineatori trasparenti rispetto agli apparecchi tradizionali in metallo e ceramica. Ma è anche importante discutere i vantaggi generali di allineare i denti. Avere denti correttamente allineati può effettivamente aiutarti ad avere una salute generale migliore, che ci crediate o no. Mentre la maggior parte delle persone non vede la connessione tra la loro salute orale e la loro salute generale, i due aspetti sono collegati più di quanto pensiate. Quando hai gengive e denti sani, stai aiutando il tuo corpo a evitare infezioni, possibile perdita dei denti e malattie parodontali. Avere un morso improprio può essere collegato a difficoltà di masticazione, mal di testa e problemi alla mascella. I denti storti o affollati possono rendere più difficoltosa una buona igiene orale e possono portare ad alcune delle gravi complicazioni di salute che abbiamo menzionato sopra. E quindi è importante allineare i denti sia per motivi estetici che funzionali, oltre che per la tua salute!

Il futuro è qui

La tecnologia è andata ancora più avanti. Oggi per sapere se il tuo sorriso può essere migliorato con il sistema invisibile InvisalignGO, bastano pochi secondi ed un cellulare. Il dentista farà una sequenze di 8 foto col telefono e dopo pochi secondi avrai l’esito per capire se il tuo caso si può trattare col protocollo InvisalignGO, rapido, semplice e a costi contenuti. Dopodichè si faranno le impronte con la telecamera, in modo rapido e non fastidioso. Dopo qualche giorno vi verrà inviato via posta elettronica il ClinCheck e potrete vedere il risultato finale, decidendo quindi se proseguire col lavoro, fare delle modifiche o fermarsi. E una volta dato il via, dopo pochi giorni riceverai i primi allineatori che ti porteranno via via verso il tuo nuovo sorriso!

Non sappiamo esattamente cosa ci riserva il futuro nel campo dell'ortodonzia, ma posso dire con certezza che il sistema Invisalign è un percorso che aiuterà le persone a raggiungere i loro obiettivi di allineamento desiderati in modo quasi invisibile ed estremamente efficace. È difficile batterlo!

I Vantaggi della Trasparenza

Farti sapere quanto lavoro c’è dietro il processo Invisalign è forse la più importante garanzia che stai ricevendo un trattamento altamente efficace, oltre che estremamente accurato. L'intero processo di creazione degli allineatori trasparenti è abbastanza approfondito e dettagliato.

Tutti i progressi tecnologici che sono dietro a queste tecnologie, ed in particolare al sistema Invisalign, hanno portato molti vantaggi per i pazienti sopratutto. Diamo un'occhiata ad alcuni di questi:

  • L'estetica è sicuramente il motivo principale per il quale si sceglie Invisalign. Questo perché si tratta di una soluzione praticamente invisibile per raddrizzare i denti. Gli apparecchi in ceramica possono anche mimetizzarsi bene, come anche alcune varietà in metallo, ma il grande vantaggio è che Invisalign è rimovibile. Quindi, se vuoi andare a una festa, scattare una foto o se vuoi spazzolare e usare il filo interdentale normalmente, puoi farlo. Gli apparecchi in ceramica non offrono questa possibilità.
  • Il fatto di essere rimovibile, permette di mangiare il cibo che si preferisce, quando si vuole. Non ci sono particolari cibi che devono essere evitati per paura di rovinare l’apparecchio (cosa prevista invece negli apparecchi tradizionali).
  • Gli allineatori invisibili addrizzano i denti in modo semplice e comodo. Sono comodi sui denti e non causano irritazione, come fanno invece alcuni rinforzi metallici, soprattutto su guance e gengive. Inoltre, i pazienti non devono preoccuparsi dei fili e del loro materiale, che siano in metallo, in cera o in plastica.
  • Non c’è il pericolo di danneggiare i denti a causa dell'adesione allo smalto. Alcune persone hanno difficoltà a far aderire l’apparecchio metallico allo smalto dei denti. Gli apparecchi tradizionali possono anche portare anche a macchie e carie, problema che non si pone con gli allineatori.
  • Il sistema Invisalign è spesso efficace per evitare incidenti di riassorbimento delle radici. Con gli apparecchi tradizionali, può verificarsi in alcuni casi il riassorbimento delle radici, si ritiene a causa della forza che tira sui denti per tutta la durata del trattamento. Con riassorbimento si intende quando la radice del dente si ritrae ed accorcia. Ultimamente sono stati condotti studi a riguardo, e nessuno di questi ha evidenziato una incidenza di riassorbimento della radice nei pazienti che utilizzano Invisalign. Quando si verifica, il medico deve determinare se è necessario un trattamento immediato, come un ponte permanente, o se il dente è abbastanza forte da resistere per un breve o lungo periodo di tempo o vada perfino estratto! Invisalign, almeno finora, ha praticamente eliminato la minaccia di assorbimento delle radici.
  • Un vantaggio eccezionale dell’ortodonzia invisibile è che il medico ha la capacità di rallentare il trattamento, qualora dovesse risultare scomodo. Tuttavia, poiché i pazienti in genere segnalano di essere a proprio agio con gli allineatori Invisalign, è una eventualità che si verifica di rado. La tecnologia consente una precisione tale che se un paziente ha una soglia del dolore più bassa, il trattamento può essere rallentato per rendendolo più confortevole.
  • Invisalign consente la normale spazzolatura e filo interdentale sui denti, e questo aiuta a evitare la gengivite o persino la parodontite. Chi porta gli apparecchi tradizionali di solito trova più difficile lavarsi i denti e usare il filo interdentale, il che può portare a maggiori rischi di gengivite, a causa della scarsa igiene orale. Ciò è particolarmente importante per quegli adulti che potrebbero aver avuto esperienza con la malattia parodontale. Gli apparecchi fissi rendono difficile mantenere una buona igiene orale, al contrario degli allineatori.
  • Per coloro che hanno ricostruzioni dentali e corone di grandi dimensioni, indossare apparecchi fissi ortodontici può essere problematico. Gli apparecchi tradizionali si legano e aderiscono con più difficoltà ai denti che hanno subito ricostruzioni o che hanno corone in ceramica. Per fare ciò, il medico di solito deve utilizzare un primer di porcellana e acido fluoridrico (non il massimo dal punto di vista della sicurezza). Con Invisalign, tuttavia, la tecnologia consente un piano di trattamento senza attacchi e persino denti con corone o che hanno subito una ricostruzione o hanno capsule possono essere allineati in modo efficiente.
  • A seconda del tipo di apparecchio dentale utilizzato può cambiare anche il modo di parlare. Ad esempio, coloro che usano alcuni tipi di dispositivi di ritenuta o apparecchi quadhelix hanno la lingua o il palato coperti. Ciò può causare problemi di linguaggio durante il trattamento. Gli allineatori Invisalign non coprono il palato o irritano la lingua, permettendoti di parlare liberamente. Basta solo un po’ di abitudine nei primi giorni agli allineatori.
  • L’ortodonzia invisibile consente di risparmiare molto tempo alla poltrona. Posizionare l’apparecchio metallico richiede un lavoro lungo e complesso per farlo aderire ai denti e per legare i fili. Può essere un processo che richiede molto tempo e che costringe il paziente sulla poltrona per qualche ora. A richiedere molto tempo è anche la regolazione degli apparecchi tradizionali che va fatta quanto meno mensilmente. Quando si ricevono gli allineatori, il tempo di seduta per il paziente è significativamente inferiore: gli allineatori non richiedono strumenti particolari e parti per il fissaggio. E anche per il medico è un grandissimo risparmio di tempo! Solo le prime sedute possono richiedere il posizionamento degli attachment (palline invisibili sui denti per migliorare lo spostamento) o l’IPR, ossia l’apertura con delle striscette degli spazi tra i denti più stretti.
  • Gli allineatori consentono anche il controllo verticale, possono cioè risolvere i problemi di morso profondo o un morso inverso. Gli allineatori riducono anche i rischi che si verifichino problemi relativi al morso durante le fasi iniziali del trattamento.
  • Usare il metodo di allinatori trasparenti è anche un sistema che richiede meno appuntamenti di emergenza. Con gli apparecchi tradizionali può succedere che qualcosa vada storto, o di tagliarsi con un filo. Questo richiede una visita immediata dal medico. Con Invisalign di solito non ci sono appuntamenti di emergenza perché non ci sono rischi del genere. Se la persona si trova in un disagio estremo, può semplicemente rimuovere l'allineatore fino all'incontro con il dentista.
  • Anche se si perde un allineatore, non è un problema. I pazienti possono aspettare fino al giorno successivo per vedere il medico per un allineatore perso. In alcuni casi al paziente può essere consigliato di passare all’allineatore successivo, a seconda della posizione dei denti, oppure può essere richiesto un nuovo allineatore. Di solito il dentista può ottenere un allineatore sostitutivo entro un paio di giorni.
  • Un vantaggio unico del sistema Invisalign è che la tecnologia utilizzata consente di specificare quali denti devono essere spostati. Allo stesso modo, consente di specificare quali denti devono rimanere stabili durante il trattamento. Ciò è particolarmente importante per coloro che hanno protesi fisse parziali o denti con riassorbimento radicolare preesistente.
  • Invisalign offre anche la protezione dei denti per coloro che soffrono di bruxismo o digrignamento dei denti, di notte o di giorno. L'allineatore fornisce una barriera protettiva, e può impedire l'usura dei denti causato dallo sfregamento.
  • Per coloro che desiderano fare uno sbiancamento dei denti, gli allineatori offrono un'opportunità incredibile. Lo sbiancamento può essere eseguito anche durante il trattamento, senza problemi. Una volta completato il trattamento, il paziente non solo avrà i denti più dritti, ma anche più bianchi! Oppure, come facciamo noi, usiamo gli allineatori direttamente come contenitore per lo sbiancamento domiciliare!
  • Gli allineatori offrono anche vantaggi per chi pratica sport o altre attività, una caratteristica che altri apparecchi non offrono. Ad esempio, chi suona uno strumento musicale a fiato (che richiede l'uso della bocca) sarà in grado di rimuovere l'allineatore durante il tempo in cui suona. O ancora, l'atleta può utilizzare l'allineatore come paradenti.

Invisalign in particolare utilizza la stereolitografia o la stratificazione 3D per creare gli allineatori. Noi medici possiamo prendere parte alla progettazione delle mascherine utilizzate, e possiamo anche mostrare al paziente ogni dettaglio del trattamento. I pazienti hanno la possibilità di vedere il piano di trattamento in qualsiasi momento prima, durante e dopo il processo. Questo è un vantaggio che aiuta il medico, così come il paziente, a sentirsi sicuro del risultato.

Uno dei vantaggi offerti dagli allineatori, che apprezzo di più in quanto come medico, è la capacità di reindirizzare il corso del movimento a metà trattamento, nonché di perfezionare il trattamento alla fine. Questo aiuta a garantire un esito positivo, garanzia che gli apparecchi tradizionali non possono offrire. Invisalign è un'apparecchiatura personalizzata al 100%, diversa per ogni paziente, che offre un piano di trattamento completamente unico per ogni persona che utilizza questo metodo. Per questo motivo, i pazienti sanno di ottenere un apparecchio altamente personalizzato, creato appositamente per loro e per soddisfare le loro esigenze individuali.

Come puoi vedere, il sistema trasparente offre una serie di vantaggi unici che altri apparecchi dentali non possono offrire quando si tratta di raddrizzare i denti. La tecnologia ha svolto un ruolo importante nel far progredire l'intero processo, rendendolo più preciso e confortevole.

Il vantaggio principale: trasparenza dalla A alla Z.

I vantaggi offerti dal sistema Invisalign sono numerosi. Ma il più significativo, tuttavia, è la tecnologia stessa. La tecnologia permette la visualizzazione tridimensionale digitale. Ciò consente al medico di visualizzare l'intero piano di trattamento, dall'inizio alla fine, prima ancora che il trattamento sia iniziato.

Come medico, quando ho la possibilità di visualizzare l'intero piano di trattamento dei pazienti e vedere quale sarà il risultato, ha la certezza di sapere che i miei pazienti stanno ottenendo i risultati desiderati. È un sistema che fornisce risultati precisi e sicuri. La massima trasparenza prima, durante e dopo il trattamento!

Ovviamente non puoi ottenere tale accuratezza e precisione con altri apparecchi e trattamenti per raddrizzare i denti. E lo considero il vantaggio più significativo rispetto alle alternative.

Oltre 2000 casi risolti positivamente nell'ultimo anno. Prenota subito ORTO1 CHECK

 

Microdent è il centro di eccellenza con i suoi protocolli per combattere la paura del dentista

Sappiamo quanto sia importante pianificare il risultato ed avere il sorriso che hai sempre desiderato ed è per questo che utilizziamo un sistema tecnologico per eseguire le impronte e pianificare il tuo sorriso ideale!

Scopri "Denti Dritti Senza Pensieri"
Scarica subito la tua guida


Nasce “Denti Dritti Senza Pensieri”, il primo metodo All-Inclusive per adulti e bambini, per riallineare in modo sicuro, efficace e senza alcun tipo di pensiero i denti, ottenendo il sorriso che meriti e riducendo al minimo il disagio grazie agli allenatori invisibili!

Scarica la guida “Denti dritti Senza Pensieri” ricca di utili informazioni!

Oppure chiama subito lo 051 623 2040

Cosa dicono i nostri pazienti...

Persone Reali. Risultati Reali!

Maria Pia Vilonna

La mia esperienza è stata decisamente positiva
sia per la soluzione del mio problema che dal punto di vista umano,
per l'accoglienza e la professionalità.

Emilia Fabbri

Carinissime persone molto pazienti e sorridenti... professionali ..
è già un po' che vengo qui x i bimbi x me..
con i bimbi sono fantastici complimenti

Stefano Pedriali

Nello studio dentistico di Bologna ho riscontrato ottima
professionalità di tutti gli operatori e un servizio
di buon livello qualitativo.

Monica Urraci

Personale che ti mette a proprio agio, dentista e il suo staff gentile,
preparatissimo, professionale, svolge in maniera accurata
il proprio lavoro, ottime cure e sensibilità sul paziente.

Davide Telesca

Personale gentilissimo e super preparato, se state cercando precisione e attenzione
Microdent è il posto giusto

 

Ortodonzia Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna Tel. 051 6232040 Tel Cell 391 4833916

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726
Copyright © Microdent 2018

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Ortodonzia nell'adulto e nel bambino