Glossario Ortodonzia

Align Technology - La società che produce il sistema Invisalign. La società è stata fondata nel 1997 da Zia Chishti e Kelsey Wirth, a Pala Alto, in California. Oggi la sede principale è a Santa Clara, in California, e hanno oltre 800 dipendenti che lavorano negli Stati Uniti, in Costa Rica, in Messico e in Europa.

Allineatori – mascherine trasparenti realizzate su misura in plastica, che vengono utilizzati durante il trattamento Invisalign per allineare i denti. I pazienti devono prima sottoporsi a un processo che consenta di raccogliere le informazioni necessarie sul proprio stato e sui risultati che si vogliono ottenere. Le informazioni vengono quindi utilizzate per creare una serie di allineatori che il paziente indosserà per correggere l'allineamento dei denti.

Apparecchio dentale: elementi che vengono utilizzati per correggere problemi di allineamento o posizione dei denti.

Apparecchi metallici: sono gli apparecchi tradizionali che prevedono l'uso di fili e staffe metalliche fissate ai denti e utilizzate nel processo di allineamento.

AutoBite: uno strumento utilizzato durante la realizzazione degli allineatori Invisalign creato nel 2003. Questo strumento ha migliorato l'accuratezza della registrazione del morso del 99 percento.

BPA - Bisfenolo A, una sostanza chimica industriale, spesso presente nella plastica. Gli allineatori Invisalign sono privi di BPA.

Bruxismo: digrignamento dei denti. Può causare problemi, come il disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare. Vengono talvolta utilizzati dei bite per aiutare a risolvere il problema.

Carie: considerata uno dei problemi dentari più comuni al mondo. Di solito sono trattate con otturazioni o corone.

ClinCheck - Software utilizzato dal medico per visualizzare una rappresentazione 3D del piano di trattamento che il paziente seguirà. Il software consente al medico di rivedere il piano e apportare le modifiche necessarie.

Correzione a metà corso - Quando il piano di trattamento originale deve essere riprogrammato per compensare alcuni cambiamenti. Ciò può accadere a causa di un lavoro sui denti, come una otturazione, o da un qualche tipo di trauma che si è verificato. In tal caso, è necessario un lavoro aggiuntivo nella creazione di un nuovo piano di trattamento.

Denti del giudizio - La terza serie di molari che spesso cresce nella parte posteriore della bocca.

Disallineamento: questo è il termine per definire i denti che non sono allineati correttamente. Possono essere storti, affollati, distanziati, ecc.

Faccette dentali - gusci sottilissimi in ceramica, incollati alla parte anteriore dei denti. Possono risolvere dei problemi di spazi vuoti, coprire dei denti scuri o gialli e correggere denti storti, scheggiati o usurati.

Fermo fisso: fissato in genere alle superfici interne dei denti (solitamente i canini) superiori e inferiori, utile per “bloccare” la mascherina.

Fermo rimovibile - Questo è un tipo di fermo rimovibile, non applicato sui denti.

Gengivite - infiammazione delle gengive che può derivare da una scarsa igiene dentale. Può anche derivare da denti disallineati. Se i tuoi denti sono affollati o non allineati correttamente, potresti avere difficoltà a pulirli correttamente, il che consentirà alla placca di accumularsi.

Invisalign - Il sistema di trattamento per l'allineamento dei denti a cui hanno aderito oltre 1,5 milioni di persone. Offre un percorso quasi invisibile per l'allineamento dei denti, insieme alla tecnologia più avanzata disponibile, che contribuisce a garantire l'accuratezza e il successo del trattamento.

Invisalign GO – Programma di Invisalign applicabile in alcuni casi selezionati, più breve e più economico, che risolve piccoli problemi di allineamento. È necessaria una visita specialistica per determinare se il programma GO è possibile. Questo piano di trattamento dura dai 4 ai 10 mesi.

Kit Invisalign per l’igiene: i Kit Invisalign è dotato di strumenti per l'igiene, che aiutano a mantenere puliti denti e allineatori.

Ortodontista - Uno specialista che si occupa di allineamento dei denti e malocclusioni. Per diventare Ortodontista sono richiesti 2-3 anni di formazione oltre la scuola dentale.

Overbite - Una condizione in cui i denti superiori tendono a sovrapporsi eccessivamente ai denti inferiori. È un problema molto comune, ma molto semplice da risolvere.

Perfezionamento: una fase al termine del processo di trattamento Invisalign. Durante la fase di perfezionamento del trattamento, verranno affrontati eventuali problemi fuori dal piano di trattamento.

Punto blu: un sistema di punti che viene utilizzato su alcuni tipi di allineatori Invisalign (soprattutto in quelli per i più giovani), in modo da poter verificare facilmente se è il momento di passare al successivo set di allineatori.

Registrazione del morso: un processo per ottenere un'impronta del morso della persona. È fatto usando un mastice dentale su cui il paziente morde.

Riassorbimento della radice - Il processo in cui si è verificata una rottura e perdita della struttura della radice del dente.

Riduzione interprossimale - Questo è un processo che viene utilizzato per ridurre la dimensione dello spazio tra i denti. Viene spesso eseguito quando i denti sono affollati.

Sbiancamento dei denti - Il processo per rendere i denti più bianchi e luminosi. Questo processo può spesso essere combinato con il trattamento Invisalign.

Starter kit - kit fornito con il primo set di allineatori. Contiene articoli per l'igiene, una custodia e altre informazioni utili.

Stratificazione 3D - è il processo che Invisalign utilizza per creare gli allineatori che vengono indossati durante il trattamento. È un processo che consente di creare un oggetto solido da una immagine digitale.

Tomografia computerizzata - Il processo di acquisizione di un'immagine dei denti. Utilizza immagini 3D avanzate per realizzare le impronte digitali.

Underbite: una condizione in cui i denti inferiori crescono e si estendono oltre i denti superiori. Ciò si verifica meno frequentemente di un overbite. Dal punto di vista medico viene anche definita prognatia.

Oltre 2000 casi risolti positivamente nell'ultimo anno. Prenota subito ORTO1 CHECK

 

Microdent è il centro di eccellenza con i suoi protocolli per combattere la paura del dentista

Sappiamo quanto sia importante pianificare il risultato ed avere il sorriso che hai sempre desiderato ed è per questo che utilizziamo un sistema tecnologico per eseguire le impronte e pianificare il tuo sorriso ideale!

Scopri "Denti Dritti Senza Pensieri"
Scarica subito la tua guida


Nasce “Denti Dritti Senza Pensieri”, il primo metodo All-Inclusive per adulti e bambini, per riallineare in modo sicuro, efficace e senza alcun tipo di pensiero i denti, ottenendo il sorriso che meriti e riducendo al minimo il disagio grazie agli allenatori invisibili!

Scarica la guida “Denti dritti Senza Pensieri” ricca di utili informazioni!

Oppure chiama subito lo 051 623 2040

Cosa dicono i nostri pazienti...

Persone Reali. Risultati Reali!

Maria Pia Vilonna

La mia esperienza è stata decisamente positiva
sia per la soluzione del mio problema che dal punto di vista umano,
per l'accoglienza e la professionalità.

Emilia Fabbri

Carinissime persone molto pazienti e sorridenti... professionali ..
è già un po' che vengo qui x i bimbi x me..
con i bimbi sono fantastici complimenti

Stefano Pedriali

Nello studio dentistico di Bologna ho riscontrato ottima
professionalità di tutti gli operatori e un servizio
di buon livello qualitativo.

Monica Urraci

Personale che ti mette a proprio agio, dentista e il suo staff gentile,
preparatissimo, professionale, svolge in maniera accurata
il proprio lavoro, ottime cure e sensibilità sul paziente.

Davide Telesca

Personale gentilissimo e super preparato, se state cercando precisione e attenzione
Microdent è il posto giusto

 

Ortodonzia Bologna

Microdent Dental SPA Via Giuseppe Massarenti 412/2G - 40138 Bologna Tel. 051 6232040 Tel Cell 391 4833916

Dr. Simone Stori Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Bologna numero 1575 P.IVA 07217640726
Copyright © Microdent 2018

Dott. Simone Stori – Dentista Bologna – Esperto Ortodonzia nell'adulto e nel bambino